Introduzione

Pollica è un Comune in provincia di Salerno con circa 2.500 abitanti. Centro agricolo del basso Cilento, situato sulle pendici meridionali del Monte Stella digradanti al mare fra la punta Licosa e la foce del fiume Alento. Sorge ai piedi di un colle (Serra di Molino a Vento), sul quale si costituì il nucleo originario, poi abbandonato. Lungo la costa si trovano le località turistiche di Acciaroli, a sud-ovest, su un breve promontorio roccioso, e di Pioppi a sud-est, presso lo sbocco della valle del torrente Mortelle. Il territorio comunale, compreso nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è diviso in frazioni quali: Pollica capoluogo, Acciaroli, Cannicchio, Celso, Galdo e Pioppi. La denominazione degli abitanti è: pollichesi.  …continua…

Pollica ha le sue origini intorno all’VIII secolo. Il paese sorse più a nord dell’attuale centro, e solo successivamente fu abbandonato. A seguire fu ricostruito e fu soggetto all’autorità dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni fino al 1410. Nel XVIII secolo fu in possesso della famiglia Capano con titolo di principato. È risultato capoluogo dello stesso circondario dal 1811 al 1860, appartenente al Distretto di Vallo del Regno delle Due Sicilie. Durante il Regno d’Italia, dal 1860 al 1927, è stato capoluogo dell’omonimo mandamento appartenente al circondario di Vallo della Lucania.
La piccola località del Cilento è oggi conosciuta in tutto il mondo grazie ad Ancel Benjamin Keys (Colorado Springs, 24 gennaio 1904 – Minneapolis, 20 novembre 2004), biologo e fisiologo statunitense, noto soprattutto per i suoi studi sull’epidemiologia delle malattie cardiovascolari, che lo condussero a formulare le ipotesi sull’influenza dell’alimentazione su tali patologie e sui benefici apportati dall’adozione della cosiddetta dieta mediterranea, polirematica da lui coniata. Infatti si trasferì, a Pioppi, un villaggio di pescatori, dove acquistò una casa in una località marina che sarà da lui battezzata Minnelea, un nome che intendeva essere un omaggio congiunto alla città di Minneapolis e alla vicina polis magnogreca di Elea, nel Cilento, sua terra di adozione. Insieme a lui si stabilirono in quella località alcuni dei suoi amici e collaboratori, come Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, Alberto Fidanza, e Jeremiah Stamler. Rimase a Pioppi per quarant’anni, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute.

Riferimenti e contatti

Contatti per la raccolta differenziata

Numero verde: 800.983850

Email: cantiere_pollica@sarimambiente.it

Percentuali di raccolta

81.53

% - 2019

81.21

% - 2018

77.24

% - 2017

79.04

% - 2016

75.45

% - 2015

76.51

% - 2014

62.39

% - 2013

Tipologia di servizi offerti

  • Raccolta differenziata porta a porta
  • Spazzamento stradale manuale e meccanico
  • Gestione Centro di Raccolta
  • Pulizia degli arenili
  • Taglio erba
  • Consulenza ambientale

Statistiche comune

Area 28,17 kmq
Densità abitativa 82,90 (ab/kmq)
Abitanti 2.334
Famiglie 1.186
Utenza straniera 6,00%
Età media 48,80 anni

Modulo richiesta ritiro ingombranti